martedì 15 maggio 2012

L'inquietante difetto democratico del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo



Da mesi scrivo sul movimento di Beppe Grillo. In questo periodo di crisi dei partiti, il tema dei "Grillini" è diventato uno dei più importanti e ci ho già dedicato parecchi post. Dopo il successo dei grillini alle ultime amministrative, anche la stampa (da Grillo tanto vituperata) inizia a dare spazio ed elogiare i suoi militanti.
Io invece resto convinto che il Movimento di Bepp Grillo sia estremamente nocivo per la democrazia. Le principali critiche che muovo ai grillini sono esposte negli altri post di questo blog, ma qui credo che sia necessario soffermarsi sul problema di fondo del "Grillismo".




Né i militanti del M5S di Pinerolo, né i giornalisti e le rare persone che hanno avuto la pazienza di analizzare lucidamente il fenomeno Grillo gli hanno dato la necessaria importanza.

Il punto centrale è il seguente : qual è lo spazio che i grillini vorrebbero lasciare ai partiti diversi dal loro, ai giornali diversi dal loro blog e, in generale, a chi non la pensa come loro?

Finora, infatti, la loro propaganda ricalca in maniera identica quella dei regimi totalitari : nella società "ideale" da loro voluta, non ci sarà spazio per nessuno dei partiti attuali (insultati con epiteti rozzi e infamanti), per nessun giornalista dissidente (Grillo disprezza e delegittima la stampa e i giornalisti) e nessuna istituzione di garanzia (sono molteplici gli insulti al Presidente della Repubblica e alle altre istituzioni).

Spero che qualche grillino possa rispondere alla mia domanda : se avrete mai la maggioranza, sarà possibile pensarla diversamente da voi senza essere insultati, derisi, delegittimati e violentemente stigmatizzati?

La seconda domanda che voglio fare è la seguente : chi eleggerà i vostri candidati? Ci saranno le primarie (come fa il PD, il Partito Socialista francese o i partiti americani) o saranno solo i membri del vostro movimento a potersi esprimere?

Faccio notare che, nel secondo caso, ricalchereste ancora una volta da vicino il modello bolscevico stalinista, in cui un partito si sostituisce alle istituzioni democratiche, delegittimandole e svuotandole del loro contenuto.

P.S : sul sito
 http://www.pinerolo5stelle.it/blog/?p=1146#comments

ho scritto in un commento ai responsabili del Movimento 5 Stelle di Pinerolo per porre loro queste domande, ma non riesco a postare il mio commento (probabilmente è troppo lungo). Lo posto allora qui.

In ogni caso posto qui il mio commento non pubblicato :

Caro Luigi,

nel programma del M5S ci sono alcune proposte sensate e altre assolutamente irragionevoli e sbagliate. Per esempio non sono d'accordo con la depenalizzazione della diffamazione in rete : anche la libertà di espressione finisce dove inizia la dignità delle persone e il loro diritto a non essere insultate. Non sono d'accordo neanche sull'abolizione del finanziamento pubblico ai quotidiani e alla carta stampata : ritengo che negli anni bui del berlusconismo, giornali come il Manifesto o l'Unità abbiano permesso alla nostra democrazia di rimanere viva. Trovo assurdo che nessun giornale possa essere posseduto per più del 10% da un privato. Lo Stato non puo' finanziare la stampa, i privati neanche, quindi non capisco chi possa finanziare la carta stampata, che come ben sapete, corre tempi molto difficili perché la gente legge sempre di meno e si informa su siti di discutibile attendibilità. Sono contrario anche all'impossibilità per i cittadini che hanno scontato la loro pena di ricanidarsi : questa decisione va contro il principio di uguaglianza di ogni cittadino. Sono contrario alla maggior parte delle proposte economiche, senza contare che Grillo sostiene che sia necessario uscire dall'euro (!?).

Insomma, un programma incoerente e populista che ripesca vecchi cavalli di battaglia ecologisti e li mescola ad un qualunquismo incompetente e approssimativo per far colpo su un'opinione pubblica scossa dalla crisi economica.

Il problema che pongo io, e al quale nessuno di voi ha risposto, è il seguente : nella società che propugnate, che spazio ci sarà per i partiti diversi dal vostro, per i giornali che non la pensano come voi e per le autorità di garanzia della nostra Repubblica? Continuerete ad insultarli e ad infamarli come fate ora o accetterete il libero dibattito di opinioni? (a differenza di Grillo e degli altri vostri candidati che rifiutano sistematicamente il confronto pubblico). Come farete per prendere le decisioni (per esempio per i candidati da presentare alle elezioni)? Saranno soltanto i militanti del M5S a scegliere o farete partecipare tutti, come fanno il Partito Socialista Francese e i partiti americani?

Qui il mio blog : puttingdownmythoughts.blogspot.com

Aspetto vostre notizie, io ho risposto a voi ora tocca a voi!

Nessun commento:

Posta un commento