martedì 12 giugno 2012

Gli Europei sconfessano i razzisti




Ancora una volta il mondo del calcio ci porta a riflettere sul razzismo strisciante che abita molti tifosi provenienti dai paesi più disparati.

A questi signori io vorrei proporre la riflessione seguente : siete sicuri che le vostre nazionali sarebbero altrettanto forti se dovessero privarsi dei giocatori provenienti da un altro paese?



A me risulta che l'Italia schieri all'attacco un ragazzo nato da due genitori ghanesi. La stella della Svezia è un immigrato con nome e origini serbe. La Francia al suo esordio di questi europei è andata in gol grazie a Nasri, un giocatore di origini algerine. Per la Germania, che schiera diversi giocatori di origini turche, ha segnato Gomez, giocatore di origini portoghesi. E si potrebbe continuare.

Cari tifosi razzisti che fischiate i giocatori che hanno origini diverse dalla vostra, non potreste prendere atto del fatto che le nostre nazioni sono continuamente arricchite dall'apporto di stranieri, che oltre a far crescere le nostre economie rinforzano le nostre nazionali e ci rendono famosi nel mondo?

Pensateci.

4 commenti:

  1. Salve, ho letto oggi la Sua querelle con il blogger "Tafanus" e ho ritenuto giusto intervenire, come può vedere qui:

    http://iltafano.typepad.com/il_tafano/2012/10/marco-genre-momenti-di-boria.html#comment-6a00d83451654569e2017c32899eeb970b

    Volevo peraltro chiederle se, come penso io e come si evince logicamente dalla Sue parole, il Suo rinviare Tafanus alle parole di Terzani fosse un elogio di quest'ultimo, con tutt'al più una bacchettatura nei confronti di Tafanus stesso; o, come invece ritiene lui, fosse una critica al fatto che Emergency abbia dedicato a Terzani un ospedale. Grazie.
    Cordiali Saluti

    RispondiElimina
  2. Buonasera,

    in effetti è sotto gli occhi di tutti come io abbia fatto al tafanus un'osservazione precisa (il suo blog ricalca da vicino il linguaggio di Grillo), che è stata accolta con insulti, derisione e attacchi a questo blog (che non ha mai avuto grandi ambizioni, io scrivo quando ne ho voglia).

    Terzani l'ho citato perché mi è venuto in mente un suo pensiero sulla genesi della guerra, che spesso nasce nei nostri atteggiamenti aggressivi, nella violenza verbale, etc.

    La frase giusta non era esattamente quello postato, ma era contenuta in lettere contro la guerra (che non ho avuto il tempo di trovare).

    Al Tafanus volevo far notare come i toni da lui osati fossero in contraddizione con gli insegnamenti di Terzani, tutto qui.

    Ho sbagliato a rilanciare la mia critica, finendo per far innervosire gli amici del Tafanus. Ho imparato che su quel blog non si puo' discutere. Peccato, perché condividevo l'impegno anti-grillo.

    Buona serata,

    Marco

    RispondiElimina
  3. Per dimostrare che Lei non intendeva né offendere Terzani né criticare la scelta di Emergency di dedicargli quell'ospedale, mi son permesso di postare sul Tafanus la Sua risposta qui sopra: ovviamente solo per la parte che riguarda Terzani. Grazie per la Sua risposta,

    Cordiali Saluti

    RispondiElimina
  4. PS: ho inteso così anche rispondere ad una richiesta di Tafanus, che mi aveva domandato: "Perchè non glielo chiedi un suo giudizio articolato su Terzani?".

    RispondiElimina